Il licopene dei pomodori contro il colesterolo LDL – Gli studi proseguono

Il progetto LYCOCARD (FP6 sesto programma quadro) della Commissione Europea sta studiando a fondo gli effetti positivi del licopene e dei prodotti a base di pomodoro sulla riduzione dei rischi di arteriosclerosi e di malattie cardiovascolari.

CholesterolLe ricerche in corso hanno dimostrato quanto sia complicato giungere a risultati chiari e definitivi, tuttavia studi recenti hanno dimostrato che il licopene dei pomodori contenuto in alimenti quotidiani come pelati, passate, succhi e salse di pomodoro può comportare una riduzione del colesterolo LDL. I produttori di integratori alimentari come Ateronon hanno realizzato prove su esseri umani per sperimentare e dimostrare tali risultati. Se gli scienziati ritengono che gli effetti siano evidenti, le procedure sperimentali, i protocolli e la mancanza di studi in altri paesi hanno per ora portato a risultati insufficienti.


RIDUZIONE DEL COLESTEROLO LDL

Il coordinatore del progetto LYCOCARD, il dottor Volker Böhm, ha recentemente affermato che:
“L'industria e i consumatori vogliono risultati netti, che dimostrino chiaramente se funziona o meno”.

“L'area di ricerca del progetto LYCOCARD che studia gli effetti del licopene dei pomodori sulla riduzione del colesterolo ha portato a risultati positivi o neutri, ma mai a risultati negativi”

“Ovviamente ci piacerebbe affermare che gli studi hanno portato a conclusioni positive e che il licopene dei pomodori riduce i livelli di colesterolo LDL nel flusso sanguigno, ma i protocolli richiedono di comunicare una conclusione neutra, risultato del rapporto tra risultati positivi e neutri”. Il dottore ha aggiunto che “una sperimentazione analoga portata avanti 2 anni fa presso l'Università della Cina Meridionale ha dimostrato chiaramente e in modo definitivo gli effetti positivi del licopene dei pomodori sulla riduzione del colesterolo LDL” e che “ulteriori studi dovrebbero confermare i loro risultati”.

Intervistato dal sito web Pomodoro e Salute, il dottor Böhm ha inoltre spiegato che:

“Abbiamo imparato molto su come e perché questa riduzione può essere osservata. Solo la mancanza di tempo e di risorse ci ha impedito di realizzare modifiche, di perfezionare le nostre tecniche di ricerca e di realizzare nuove sperimentazioni” e ha aggiunto che “Il LYCOCARD è un progetto di ricerca finanziato da fondi pubblici e quindi i nostri studi potranno essere usati da altri per realizzare nuove sperimentazioni nel futuro. Speriamo che i nostri risultati e le nostre metodologie rendano possibile in un prossimo futuro nuovi studi di altre equipe che portino a dimostrare chiaramente gli effetti positivi del licopene. Da questo punto di vista il LYCOCARD ha significato un importante passo avanti”.


Il progetto LYCOCARD proseguirà fino alla fine di marzo 2011.
Per ulteriori informazioni, si prega di visitare i siti www.lycocard.com

 

Il licopene dei pomodori contro il colesterolo LDL – Gli studi proseguono

condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Reddit
  • Digg













Pizza di farina integrale con olive, pomodorini e basilico fresco

Pizza di farina integrale con olive, pomodorini…

Diffusione #2 - Dott.sa Paola Palozza

Diffusione #2 - Dott.sa…

entra per aggiornamenti